Relazione sull’attività svolta nel 2020

FONDAZIONE HUMANUM-ONLUS

Anche nell’anno 2020 il numero degli studenti aiutati economicamente e culturalmente è rimasto invariato rispetto al 2019, cioè è di 23.

Il perdurare della pandemia ha impedito di intraprendere nuove iniziative sia riguardanti attività di carattere sociale, sia relative ad aiuti culturali ed economici a singole persone. In più, l’assottigliamento dei fondi in bilancio non permette per il momento l’assunzione di nuovi impegni di aiuto. Ricordiamo che la finalità precipua della Fondazione è quella di sostenere negli studi studenti bisognosi di tutte le età a patto che mostrino interesse e passione per l’apprendimento e per l’istruzione.La maggior parte degli aiuti sono rivolti a quattro studenti, dei quali due sono nella scuola secondaria e due all’università. Per ognuno di loro viene erogato un contributo per l’alloggio e il vitto di € 250 (duecentocinquanta) mensili. Ciò vuol dire un impegno di € 12.000 (dodicimila) all’anno.

Ove si consideri che l’attivo del bilancio si aggira intorno agli € 17.000, si comprenderà facilmente la linea prudenziale assunta dal Consiglio direttivo della Fondazione.Conseguentemente, gli aiuti riguardanti necessità occasionali (quali i libri di testo, il vestiario, le tasse scolastiche e universitarie) degli altri assistiti hanno assorbito quasi integralmente il resto delle uscite. Uno studente ha ricevuto mensilmente € 100 per il vitto. L’Associazione Exodos, che cura le lezioni e la formazione culturale degli assistiti, ha continuato, anche se su scala ridotta, queste attività online. Ma non ha più ricevuto aiuti economici da parte della Fondazione, sicché il volontariato dei suoi membri è stato del tutto gratuito. Tuttavia la collaborazione con l’Associazione Exodos resta essenziale per la Fondazione Humanum e ci si propone di reperire in futuro quelle risorse necessarie ad incrementarlo.

Nel 2020 la Fondazione ha ricevuto donazioni da privati per un totale di € 10.636,09 (diecimilaseicentotrentasei/09). Ha ricevuto il 5X1000 degli anni 2018 e 2019 per un totale di € 5.727,37 (cinquemilasettecentoventisette). E qui bisogna notare l’incremento delle donazioni rispetto all’esercizio precedente. Nel 2020 le uscite complessive della Fondazione sono state di € 18.710,41 (diciottomilasettecentodieci/41), cioè circa duemila euro in meno dell’esercizio precedente a testimonianza di una contrazione delle attività della Fondazione.

Nel complesso si può affermare che nell’anno 2020 la Fondazione si è adoperata per mettere in sicurezza gli impegni di aiuto già assunti con il risultato di una contrazione temporanea dei nuovi impegni.

Palermo, 6 maggio 2021