Relazione sull’attività svolta nel 2019

FONDAZIONE HUMANUM-ONLUS

Nell’anno 2019 il numero degli studenti aiutati economicamente e culturalmente è rimasto invariato rispetto al 2018, cioè è di 23.

Ricordiamo che la finalità precipua della Fondazione è quella di sostenere negli studi studenti bisognosi di tutte le età a patto che mostrino interesse e passione per l’apprendimento e per l’istruzione.

La maggior parte degli aiuti sono rivolti a quattro studenti, dei quali due sono nella scuola secondaria e due all’università. Per ognuno di loro viene erogato un contributo per l’alloggio e il vitto di € 250 (duecentocinquanta) mensili. Ciò vuol dire un impegno di € 12.000 (dodicimila) all’anno.

Conseguentemente, gli aiuti riguardanti necessità occasionali (quali i libri di testo, il vestiario, le tasse scolastiche e universitarie) degli altri assistiti hanno assorbito quasi integralmente il resto delle uscite. Uno studente ha ricevuto mensilmente € 100 per il vitto.

In un caso abbiamo pagato il biglietto di viaggio ad uno studente che doveva tornare nella sua patria per ottenere i documenti di riconoscimento.

L’Associazione Exodos, che cura le lezioni e la formazione culturale degli assistiti, è stata finanziata in misura più ridotta rispetto all’anno precedente, anche se ha svolto un’attività maggiore. È aumentato il volontariato del tutto gratuito. Ma senza l’apporto dell’Associazione Exodos gli aiuti erogati dalla Fondazione si ridurrebbero solo a quelli economici. Per cui è auspicabile un incremento della collaborazione.

Nel 2019 la Fondazione ha ricevuto donazioni da privati per un totale di € 7.395 (settemilatrecentonovantacinque). Ha ricevuto il 5X1000 degli anni 2016 e 2017 per un totale di € 4.443,22 (quattromilaquattrocentoquarantatre/22), cioè circa seimila euro in più dell’esercizio precedente

Nel 2019 le uscite complessive della Fondazione sono state di € 20.638,74 (ventimilaseicentotrentotto/74), cioè circa quattromila euro in più dell’esercizio precedente.

Nel complesso si può affermare che l’anno 2019 ha sviluppato il trend dell’anno precedente verso un impegno di spese fisse mensili e una diminuzione degli impegni di spesa saltuari ed episodici.

Palermo, 11 marzo 2020