Relazione sull’attività svolta nel 2018

Nell’anno 2018 gli studenti aiutati negli studi sono stati 23, di cui 18 già assistiti negli anni precedenti e 5 nuovi. Nel caso di due studenti l’assistenza è stata sospesa, perché non più necessaria.
Ricordiamo che la finalità precipua della Fondazione è quella di sostenere negli studi studenti bisognosi di tutte le età a patto che mostrino interesse e passione per l’apprendimento e per lo studio.
Gli aiuti erogati dalla Fondazione si vanno progressivamente concentrando soprattutto nel sostegno riguardante il vitto e l’alloggio. Questo implica un consistente impegno economico mensile da parte della Fondazione per un tempo molto lungo.
Gli aiuti erogati dalla Fondazione sono consistiti anche nel permettere di ricevere lezioni private nelle materie oggetto di studio. Per quest’attività la Fondazione ha ricevuto l’aiuto del gruppo Exodos, che ha compiuto anche un’opera preziosa di socializzazione soprattutto nei confronti degli studenti stranieri. In alcuni casi corsi intensivi hanno permesso agli studenti coinvolti a scriversi a scuola saltando un anno, cosa molto utile in considerazione del loro ritardo scolastico rispetto all’età.
Un altro capitolo di spesa è stato quello riguardante l’acquisto dei libri di testo laddove ce ne era bisogno.
L’aiuto principale offerto agli studenti universitari è stato quello del pagamento delle tasse universitarie.
Solo in due casi abbiamo provveduto anche all’acquisto di vestiario e altri beni di prima necessità a causa delle disagiate condizioni economiche.
In un caso abbiamo erogato una borsa di studio di € 250 (duecentocinquanta) al mese per tutto il 2018.
Nel 2018 la Fondazione ha ricevuto donazioni da privati per un totale di € 5935,00 (cinquemilano-vecentotrentacinque).
Nel 2018 le uscite complessive della Fondazione sono state di € 16597,60 (sedicimilacin-quecentonovantasette/60).
Nel complesso si può affermare che l’anno 2018 ha consolidato le attività della Fondazione verso un aumento degli impegni di spesa mensili e una diminuzione degli impegni di spesa saltuari ed episodici.