Relazione sull’attività svolta nel 2017

Nell’anno 2017 è continuata l’assistenza della Fondazione Humanum ai dodici studenti già aiutati nel2016. A questi si sono aggiunti otto studenti nel 2017. In totale gli studenti aiutati sono stati 20, di cui 13 stranieri e 7 italiani.

Ricordiamo che la finalità precipua della Fondazione è quella di sostenere negli studi studenti di tutte le età a patto che mostrino interesse e passione per l’apprendimento e per lo studio.

Gli aiuti erogati dalla Fondazione in buona parte sono consistiti nel permettere loro di ricevere lezioni private nelle materie oggetto del loro studio. Per quest’attività la Fondazione ha ricevuto l’aiuto del gruppo Exodos, che ha compiuto anche un’opera preziosa di socializzazione soprattutto nei confronti degli studenti stranieri. In alcuni casi corsi intensivi hanno permesso agli studenti coinvolti a scriversi a scuola saltando un anno, cosa molto utile in considerazione del loro ritardo scolastico rispetto all’età.

Un altro capitolo di spesa è stato quello riguardante l’acquisto dei libri di testo laddove ce ne fosse bisogno.

L’aiuto principale offerto agli studenti universitari è stato quello del pagamento delle tasse universitarie.

Sono in un caso abbiamo provveduto anche all’acquisto di vestiario e altri beni di prima necessità a causa delle disagiate condizioni economiche della famiglia.

In due casi abbiamo erogato una borsa di studio di € 250 (duecentocinquanta) al mese per tutto l’anno di riferimento. Si trattava di evitare che questi due studenti fossero costretti ad abbandonare i loro studi universitari per provvedere al loro sostentamento.

Nel 2017 la Fondazione ha organizzato un Convegno sul carcere e sui diritti dei detenuti e un concerto di beneficenza per raccogliere fondi per la Fondazione, nonché altri incontri culturali in collaborazione con il gruppo Exodos.

Nel 2017 la Fondazione ha ricevuto donazioni da privati per un totale di € 8365,45 (ottomilatrecentosessantacinque/45).

Nel 2017 le uscite complessive della Fondazione sono state di € 16404,33 (sedicimilaquattrocentoquattro/33).

Nel complesso si può affermare che l’anno 2017 ha consolidato le attività della Fondazione che così ha raggiunto la sua precisa fisionomia e caratterizzazione.

Allegati:
Scarica questo file (FONDAZIONE HUMANUM CONSUNTIVO_2017.pdf)Bilancio 2017[Bilancio 2017]46 kB